venerdì 11 luglio 2014

#bookselfie: Dieci piccoli respiri, K. A. Tucker (Ten tiny breath #1)

#bookselfie,#diecipiccolirespiri #tentinybreath #KATucker

E se fuggire via per sempre significasse trovare un nuovo amore?
Kacey Clearly ha solo vent’anni quando la sua vita va in pezzi. Un terribile incidente automobilistico le porta via i genitori, il fidanzato e la sua migliore amica. Dopo quattro anni trascorsi a casa degli zii nel Michigan, Kacey decide di fuggire via per sempre. Una notte lei e sua sorella Livie prendono un autobus per Miami e lì, nonostante le difficoltà economiche, possono finalmente ricominciare a progettare una nuova vita. Kacey però non è ancora pronta a lasciarsi alle spalle il passato e stringere nuove amicizie, neppure se a chiederglielo è l’affascinante vicino, Trent Emerson, un enigmatico ragazzo dagli ipnotici occhi blu. Eppure Trent è deciso a far breccia nel suo cuore, e presto Kacey dovrà smettere di chiudersi a riccio e arrendersi al suo amore...
Il suo cuore è stato spezzato, ma è arrivato il momento di sentirlo battere ancora.
Solo perchè stai respirando non vuol dire che tu sia vivo.. 

Empatia. E si torna a respirare. 
Il dottor Stayner usa questa parola per far superare il dolore a Kacey. Empatia per tutte le parti che soffrono in un lutto. In questa parola si risolve il senso ultimo del romanzo. 
Questo libro è molto più di un semplice New Adult. Tutta la storia si presenta come una sorta percorso catartico, una preparazione alla drammatica rivelazione del finale. 
La sfacciata Kacey è costretta a fuggire dagli zii a cui è affidata con la sorella minore per garantire ad entrambe la speranza di un futuro. La protagonista pensa di non aver speranza anche quella dopo che ha perso la famiglia in un tragico incidente. La vita per Kacey è semplice sopravvivenza. Deve salvare sua sorella dalla sua stato di apatia nei confronti della vita. Ecco  lo scontro tra i due principali sentimenti all'interno del romanzo che mi hanno dilaniata: l'apatia per la vita della protagonista e l'empatia che si riuscirà a provare alla fine del romanzo. 
Quando la Kacey - la ragazza spezzata - si trasferisce a Miami per salvare la sorella, gli incubi la tengono sveglia la notte, gli attacchi di rabbia non sempre sono sfogati, il sesso meccanico viene usato come mezzo per difendersi e sentire qualcosa, questa è la "nuova Kacey". Ma c'è la piccola Livie che conta su lei. La sorellina l'unico pezzo di famiglia che le rimane. Allora si vede "costretta" dall'esuberante vicina di casa Storm a lavorare per un sexy club. Quando tutto sembra entrare in un'atmosfera erotica e sensuale, in realtà si entra in un mondo dolore e tentativo di allontanarsi dal passato. Il guadagno è troppo alto e Kacey così facendo può garantire un futuro a Princeton alla sorella. L'ambiente del sexyclub Penny's non è solo un posto dove ci sono delle spogliarelliste che si esibiscono, ma è anche un luogo in cui ci sono molte persone spezzate che si possono aiutare tra loro. Dal proprietario Cain, passando per i bodyguard.
Un romanzo profondo che fa riflettere oltremodo su quello che può succedere in una notte con una birra di troppo e un "guido io" nel momento sbagliato. Questo libro parlo proprio del "dopo" di una tragedia, il tornare a respirare. 
Ma oltre al dolore di Kacey c'è il dolore di Trent, immediatamente si comprende che dietro al suo sorriso e alle sue fossette c'è un'altra storia. Anche lui ha un dolore enorme, reagisce al dolore in una maniera più che originale. Vuole il perdono. La sua salvezza sta proprio nella parola "perdono".
Ogni personaggio della storia ha una lotta interiore da affrontare, ma in questo romanzo della serie, la lotta maggiore è quella di Kacey e Trent. Ognuno deve dire basta al passato e vivere per quello che è concesso ad entrambi: una seconda possibilità, il perdono, il respiro. Trent il ragazzo che sembra il più bello del mondo, l'unico che è in grado di abbattere le barriere di Kacey, la pazienza, il dolore permetteranno ad entrambi di andare avanti. 
«Fa’ dieci piccoli respiri. Afferrali. Sentili. Amali»
Ho afferrato anche io ognuno dei dieci respiri che ha fatto Kacey. Ho sentito ognuno dei dieci respiri che ha fatto Kacey. Ho amato ognuno dei dieci respiri che ha fatto Kacey. 
Nel frattempo ho pianto. 

Vote ♥♥♥♥♥/5

LevelHot: ☼☼/5

Un new adult particolarmente pudico. Nonostante molte scene in un sexy club con spogliareliste con le “tette al vento”, i rapporti tra i due protagonisti sono descritti in modo molto delicato. E' più sexy l'atmosfera sensuale del loro flertare.

Waiting for: 

La saletta del privè e la saletta di un ospedale. Gli stessi personaggi. Scene e sentimenti così diverse.

And the winner is?



La copertina originale ha qualcosa di magico. Un dolce sospiro che una volta che finito il libro. Bella anche quella italiana. Molto simile. Anche se quella originale ha qualcosa in più.

Right title?

Traduzione letterale. Meglio i così non si può.

Best quote

«Voglio farti sorridere. Per davvero. Sempre. Andremo a cena fuori, al cinema e a passeggiare sulla spiaggia. Voleremo col deltaplano, o faremo bungee jumping, o qualunque cosa tu voglia fare. Qualunque cosa ti faccia sorridere e ridere di più». Le sue dita giocherellano col mio labbro. «Lascia che ti faccia sorridere».

What's next?

#0.5 In her wake (storia di Trent,in lingua 1 Settembre)
#1 Ten tiny breath
#2 One tiny lie (storia di Livie)
#3 Four second to lose (storia di Cain)
#4 Five ways to fall (storia di Ben)